Chat over 50: Alcune cose che dovresti sapere


le chat over 50

Hai letto su Internet che molte persone sono riuscite a trovare un partner sulle chat over 50, oppure un tuo amico o conoscente ti ha parlato di questo mondo così interessante.

A questo punto, se sei appena uscito da una relazione, ti sarà venuta voglia di capire come funzionano questi portali. E soprattutto se funzionano davvero, e se possono esserti utili per trovare una persona che possa starti accanto per la vita. Su una cosa non dovresti avere alcun dubbio: i siti di incontri  sono ottimi perché ti consentono di conoscere tantissime persone nuove. Di contro, per ottenere dei risultati efficaci, dovrai conoscerli e soprattutto capire come approcciarli nel modo corretto.

Il dating non è una cosa per ragazzini

Molto spesso un 50enne pensa che i portali di incontri siano roba per ragazzini, ma oggi le cose non stanno più così. Al punto che il numero di over 50 che si rivolge a questi canali è in continuo aumento, anche perché funzionano davvero. È l’epoca del digitale che ha reso queste piattaforme la mecca degli incontri: oggi il mondo delle relazioni si è spostato sul web, di fatto sostituendo i canonici bar di una volta.

Nella maggior parte dei casi, cercare un partner online vuol dire avere la possibilità di conoscere persone che mai avresti visto nella tua vita. Inoltre, potendo chattare con loro, potrai conoscerle a distanza e in maniera facile e veloce. Poi, se scocca l’interesse, puoi trasferire la conoscenza “dal vivo”. Se hai deciso di tuffarti in questo universo, però, prima ti conviene leggere cosa abbiamo da dirti.

Le chat over 50 non sono per gente bizzarra

A 50 anni potresti sentire un po’ di vergogna, pensando alla possibilità di iscriverti su un sito di questo tipo. Magari perché pensi che sia una cosa da sfigati, e che solo le persone “strane” non riescono a trovare un uomo o una donna nel mondo reale. Non devi avere paura o pensare di essere diverso o bizzarro: hai una certa età e sei ancora legato a valori e tradizioni di un passato abbastanza lontano.

Con ciò non vogliamo dirti che sei “vecchio”, ma che oggi il mondo è molto diverso: anche se per te sono stati solo 20 anni, in realtà è come se ne fossero passati 100. Certo, niente ti impedisce di cercare un partner come facevi un tempo: solo che, ad oggi, è più facile farlo online. E senza vergogna.

Molte persone cercano qualcosa di serio…

Molto probabilmente sei nuovo di questo settore, e ancora non conosci l’universo degli incontri su Internet. Il tuo scopo è “classico”: ovvero approcciare queste piattaforme con l’obiettivo di trovare un partner a lungo termine, dunque una relazione sentimentale seria. Beh, sappi che non sei il solo.

Molte chat over 50 hanno un’opzione che ti dà la possibilità di filtrare la ricerca, così da poter trovare solo quei profili che condividono il tuo medesimo obiettivo. Nel caso non dovesse essere così, sappi comunque che nella maggior parte dei profili, gli utenti specificano che cercano un rapporto serio o qualcos’altro. Quindi hai sempre la (quasi) certezza di non brancolare nel buio.

…ma molte persone non sono serie

Detto ciò, devi sapere anche che fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Molte persone, anche se dicono di essere serie, in realtà non lo sono: magari cercano solo un po’ di sano divertimento, giusto per passare qualche notte in allegria.

Chiaramente nessuno potrà mai dirti che troverai un utente sincero, però non devi nemmeno disperarti: di norma, sono rari i casi di utenti che ti vogliono prendere in giro. Se hai un dubbio, cerca di mettere le cose in chiaro, chiedendo quali sono le sue intenzioni. Questa regola vale anche quando approcci un utente il cui profilo non lo specifica.

Internet significa tante opzioni

Iscriversi ad una chat di incontri vuol dire avere tantissime opzioni: una logica che riguarda te, ma che riguarda anche gli altri. È come andare a pesca in un mare pieno di pesci, cosa che non sempre si rivela un vantaggio. Da un lato hai un potenziale bacino di conoscenze enorme, dall’altro potresti farti ingolosire da questa situazione. In sintesi, potresti correre il rischio di cestinare una potenziale conoscenza, solo perché pensi che quella successiva sarà meglio.

Allo stesso tempo, anche gli altri saranno più esigenti, per lo stesso motivo. Questo deve farti capire un’altra cosa: se pensi che un utente esca soltanto con te, non illuderti, perché probabilmente non è così. Non ingelosirti, perché tu dovresti fare la stessa cosa: prendila con leggerezza, apriti a più conoscenze e vivila con più spensieratezza.

Preparati ad imparare di nuovo

Un 50enne pensa di aver accumulato molta esperienza nella propria vita, ed in effetti è così. Di contro, essendo il mondo degli incontri di oggi molto diverso da quello di ieri, se pensi di partire avvantaggiato potresti uscirne traumatizzato. Se approcci questo universo pensando di essere già esperto, andrai incontro ad una legnata non da poco.

Dovrai dunque prendere confidenza con i nuovi strumenti digitali, e con le logiche che ne conseguono. In altre parole, dovrai prepararti ad affrontare alti e bassi, proprio come se avessi ancora 25 anni. Detto ciò, sappi che il premio vale lo sforzo: tornerai a vivere le cotte, le telefonate a tarda notte, le cene romantiche e gli appuntamenti galanti. E poi sappi che anche le delusioni sono importanti, perché ti fanno crescere.

No ai giochi, sì alla praticità

È probabile che tu lo sappia già, ma vogliamo comunque ricordartelo: avere 50 anni o più non è come averne 30. In sintesi, non puoi più permetterti di giocare, dunque devi andare sul pratico quando decidi di scegliere un partner.

Più si invecchia, più emergono fattori come la famiglia, il reddito, le proprietà e la salute fisica: questi diventano più importanti, man mano che il tempo e gli anni passano. Di conseguenza, è inevitabile che dovrai pensare a queste cose, perché il tuo obiettivo è trovare una persona che possa starti accanto per molto tempo. Ad esempio, non avrebbe senso cercare una ragazza 35enne, e allo stesso modo non dovresti optare per persone che non condividono i tuoi obiettivi di vita.

È sempre una questione di priorità

Se provando i siti di incontri over 50 riscontri una certa “lentezza”, non devi farne un dramma né disperarti. Per lo stesso ragionamento fatto poco sopra, gli utenti di questa fascia d’età non si lanciano a capofitto sulle relazioni, come invece farebbe un 30enne.

Le cose si sviluppano in modo più compassato: ad esempio, si esce dopo un numero maggiore di sessioni in chat, perché i single over 50 cercano sempre di pesare le proprie priorità, e di vedere se coincidono con quelle dell’altro. In fondo è normale che sia così: costruire una storia basata sui sentimenti richiede del tempo, e non è la stessa cosa di una classica serata da botta e via. Da parte tua servirà pazienza, anche se capiamo che potresti sentire la voglia di accelerare le cose. Però possiamo garantirti che la fretta, anche per te, non è mai una buona consigliera.

Conclusioni

Non importa se hai 50 anni: approcciare il dating online significa sempre seguire una curva di apprendimento. Non c’è modo per aggirare questo ostacolo o per velocizzare le cose. Se ti prepari assimilando le info che ti abbiamo dato, però, almeno sarai consapevole di ciò che ti aspetta, nel bene e nel male.


Like it? Share with your friends!

0

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *